Da oltre 25 anni Isolaverde Piscine di Verona è sinonimo di qualità nel settore Piscine & Centri Benessere

Area wellness

Hammam

Hammam - Centri Benessere
Panca riscaldata per Hammam - Trattamenti Termici nei Centri Benessere

Nell'ambito della realizzazione di Centri Benessere, per quanto riguarda i Trattamenti Termici, Isolaverde si affida a Sommerhuber, azienda austriaca leader nella produzione di ceramiche per Centri Benesere e non solo. Qui viene proposta una soluzione di Hammam tradizionale interpretato in maniera contemporanea con irradiatore riscaldante in ceramica, panca per massaggi e abluzioni d’acqua, e posti a sedere con superficie in ceramica. Tra le principali caratteristiche dell'Hammam by Sommerhuber si mettono in evidenza:

  • Design lineare
  • Progettazione e installazione personalizzabili
  • Irradiazione di calore tramite ceramica con raggi a infra-rossi
  • Temperatura ideale della superficie: 32°C +/- 2°C
  • Disponibile in 19 diversi smalti.

Il rituale dell'HAMMAM

Il rituale dell'Hammam (dall'arabo: "scaldare") vuole riprendere le tradizioni dei bagni riscaldati delle antiche terme romane, in cui, dopo l’attività fisica, si entrava nel Tepidarium, poi nel Calidarium, ed infine nel Laconicum, la stanza finale riscaldata con aria secca e ad altissima temperatura. Per concludere, dopo la pulizia del corpo e i massaggi, si faceva una nuotata nella piscina del frigidarium.

 

Nella tradizione araba, il rituale si compone di 4 fasi: pulizia, esfoliazione, nutrimento e profumazione.

  • Esso comincia nel tepidarium, una sala calda (36°) e leggermente umida, che permette al corpo di acclimatarsi e quindi di prepararsi alle fasi successive; dopo una doccia calda ci si sdraia su panche di marmo riscaldato, per sottoporsi poi ad abluzioni di acqua calda, che favoriscono l’apertura dei pori e lavano le impurità.
  • Nel calidarium la temperatura passa a 45° (umidità relativa del 100%) e ci si ritrova in una stanza dove avviene il cosiddetto bagno di vapore, che produce una dilatazione dei vasi sanguigni a vantaggio della circolazione. L’elevata temperatura favorisce la sudorazione e la conseguente eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita, luminosa ed elastica.
  • Al termine viene effettuato un gommage o scrub per liberare le impurità della pelle.
  • Dopo i trattamenti di pulizia della pelle, si sosta nel frigidarium (28°), una vasca tiepida ad effetto tonificante in cui l’acqua fresca restringe i pori e tonifica la muscolatura, andando ad energizzare il corpo.

Alcune soluzioni per Trattamenti Termici HAMMAM per Centri Benessere

Presentiamo a seguire alcune immagini che riguardano la realizzazione di una zona HAMMAM per trattamenti termici all'interno del Centro Benessere. Isolaverde è in grado di offrire una consulenza completa per quanto riguarda la progettazione e realizzazione di apposite zona Hammam all'interno di Centri Benessere.

Hammam - Trattamenti termici per Centri BenessereHammam - Trattamenti termici per Centri BenessereHammam - Trattamenti termici per Centri BenessereHammam - Trattamenti termici per Centri Benessere